Il progetto cerAMìKE, pone al centro la ceramica, tra tradizione e contemporaneità. L’obiettivo è quello di creare un circuito produttivo e commerciale che crei un dialogo fra arte e artigianato, attraverso la collaborazione tra Flabstudio (studio di comunicazione e design diretto da Fabrizio Sannicandro) ed i principali maestri della ceramica in Italia. Ad oggi, in Italia, sono diverse le località che ancora portano avanti questa tradizione. la tradizione ceramica è tramandata di generazione in generazione, e continua a costituire un forte elemento identitario per ogni comunità. Le forme nascono dall’argilla, dopo la prima cottura, vengono consegnate ai ceramisti i quali decidono assieme all’artista i decori da applicare alle figure. L’obiettivo è quello di creare una piattaforma comune, dove ogni bottega o artigiano possa diventarne protagonista e parte integrante. Tutte le cerAMìKE sono dipinte a mano e firmate singolarmente.

“ Da un viottolo, sbucarono d’improvviso, di gran passo, i primi podisti della tradizionale corsa in paese, l’evento clou dell’estate a Guardiagrele. Da una parte, tre donne, stavano sedute ed entusiaste, sulla loro panchina, da sempre il posto migliore, per assistere a quell’evento straordinario.
L’immagine delle tre amiche, da subito suscitò emozione ed affetto…
Le forme presero vita in seguito dall’argilla, le tre amiche vicine vicine, intente a confidarsi chissà quali dettagli, erano loro: le cerAMìKE”.

Flabstudio

Flabstudio è una società che si occupa da anni di comunicazione e design per imprese ed enti territoriali, ponendo al centro i linguaggi artistici come personale mezzo espressivo.
Il progetto cerAMìKE, mette in relazione la tradizione della ceramica con l’espressività dei linguaggi contemporanei creando le basi per un progetto di comunicazione legato alla territorialità.
La serie “Le Flabbine”, nello specifico, sono interamente realizzate all’interno di flabstudio progettate sia per le forme che per la decorazione, e rappresentano la sezione delle cerAMIKE ad edizione numerata e certificata.

You don't have permission to register